Lampadine

Dopo 133 anni di onorato servizio la vecchia lampadina a incandescenza è uscita di scena nei Paesi dell'Unione Europea, adesso possiamo comprare quelle al Led e da noi troverete l'assortimento completo.

LED

Led Vintage

Led Dimmerabile

Strip LED

Luce Fredda

Luce Neutra

Luce Calda

Multicolore

Calda, fredda, neutra... anche le luci, proprio, come le persone, hanno il loro temperamento e vanno trattate nella giusta maniera.

Esempi di luce fredda

La luce fredda permette una visione più chiara e nitida e proprio per questa ragione la troviamo in luoghi come supermercati, magazzini, ospedali, attività commerciali... Posti in cui l'esigenza primaria è quella di vedere bene e dove gli spazi sono ampi.

Esempi di luce neutra

È facile trovare questo tipo di luce in ambienti riservati alla lettura come biblioteche o studi, così come negli uffici, dove è necessario concentrarsi e lavorare senza affaticare la vista.

Esempi di luce calda

Particolarmente avvolgente e d'atmosfera, la luce calda è presente in tutti gli ambienti più intimi e dedicati al relax: la possiamo trovare in un certo tipo di locali e ristoranti, in una SPA, così come negli ambienti di casa dedicati al riposo e allo svago.

Vintage
Vintage
Led
Led

Nel 1800 a contendere il primato dell'invenzione del secolo c'è anche un italiano, il piemontese Alessandro Cruto, nato il 18 marzo 1847.

Edison accende la sua lampadina il 21 ottobre 1879, Cruto cinque mesi dopo, il 4 marzo 1880.

Mentre l'americano comincia la produzione industriale dei suoi bulbi con lamine di carbone vegetale, Cruto capisce che quelle lamine non sono la soluzione ottimale. Trova quindi un sistema per depositare il carbonio sopra un filo finissimo di platino, percorso da una corrente elettrica.

È l'idea vincente: non più una lamina ma un sottilissimo tubicino di carbonio sintetico che ha caratteristiche controllabili. La sua lampadina è capace di far luce per 500 ore contro le 40 di quella di Edison.

Nell'Esposizione di elettricità di Monaco di Baviera del 1882 riscuote successo e il comune di Piossasco, sua città natale, istalla un impianto: il 16 maggio 1883 le strade del piccolo centro in provincia di Torino vedranno accendersi le prime lampadine elettriche.

Le "lampade di Cruto" furono anche le prime a illuminare un treno, il Torino-Aosta, un battello sul lago di Ginevra, un ospedale a Le Havre e nell'aprile del 1884 anche una piazza, la Carlo Felice a Torino. Parigi arrivò otto mesi dopo con le luci in Place de la Concorde.

Le immagini sono puramente indicative e possono differire dal prodotto fornito